Profilo generale

Professionista ai sensi della Legge 4/2013, è Responsabile del progetto di Formazione Rinascere nel Suono con Elisabetta Magni.

Insegnante di riferimento, coordina la formazione per Operatori Olistici del Suono e la formazione avanzata in Sound Healing di Rinascere nel Suono.

  • Diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano in Musica Corale e Direzione di Coro
  • Musicoterapeuta C.M.T. Milano (Trainer Artiterapeuta – Registro SIAF Italia –LO052T-AR)
  • Counselor Sistemico CHANGE Torino (Trainer Counselor Olistico – Registro SIAF –LO529T-CO )
  • Formatore in percorsi olistici suono-vibrazionali (campane tibetane, gong, diapason, etc)
  • Maestro di coro e trainer vocale (vocalità individuale e di gruppo, coro e tecniche sciamaniche)
  • Master Reiki (metodo Usui) e Sound Master
  • Sound Healer- Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche individuali e di gruppo
  • Esperto in musicoterapia e tecniche suono-vibrazionali in gravidanza- Metodo Cantingrembo®

Tra i suoi maestri, nel tempo:  M. Spreafico e I. Kuniaki (teatro), A. Ruschena ( playback theatre), F. Monego (direzione corale), Lama Champa Ghiatso, Lama Paljin Tulku Rinpoce, Sua Santità il XIV Dalai Lama, Lama Ganchen,  Sathya Sai Baba , R.Steiner, C. Edelstein (metodo counselling pluralista), G. Rohmert  e S.Roveri (metodo funzionale della voce), C. Barrios (sciamano), O. Benenzon (psichiatra-musicoterapia), S. Quadrino e G.Bert (counselling sistemico), A. Rabenstein (campane armoniche), S.Calloni Williams e P.Bertoldi (metodo simbolo immaginale-sciamanesimo), Don Conreaux (gong e shruti), Sumanaloka Thero, E. Gazzola (Master Reiki), T. Sonam (campane tibetane), P.Goldman (diapason), R. Laneri (canto armonico), D.Vellam (ascolto cranio-sacrale e kinesiologia applicata)

Discipline di insegnamento

Metodologia RnS nell’utilizzo di strumenti suono-vibrazionali in sessioni individuali e di gruppo.Approccio teorico integrato e pratica nell’utilizzo delle campane tibetane
I segreti del Suono
Arte dell’Armonizzazione
Voce e autoguarigione, canto e coro sciamanico
Sound back theatre
Lezioni on line (comunicazione consapevole e ascoltare il cliente)
Collaborazione con altri insegnanti: E.Magni (campane di quarzo e diapason), L.Jannarone (tamburo sciamanico), C, Lotto (gong), A. Cattani ( hang, rav e altri strumenti ancestrali)
e, inoltre, al di fuori di Rinascere nel Suono.

Racconta di sé

Fin da quando ero un piccolo bambino ho sempre fatto musica con tutto ciò che mi passava sotto le mani e il mio desiderio più grande era che i miei genitori, quando suonavo per loro con i bicchieri riempiti d’acqua a varie altezze, facessero la pace. Qualche anno dopo, sempre con la stessa motivazione, iniziai a suonare il pianoforte, anche se il mio amore più grande è sempre stato il canto. Nei miei primi temi scrivevo “ mi piace suonare e cantare perché chi ascolta vada più d’accordo con gli altri” . Sono passati tantissimi anni e la penso ancora così!

Quando alcuni anni fa con Elisabetta, la mia compagna di vita, decidemmo di dare vita a Rinascere nel Suono mi arrivò subito chiaro e forte un messaggio “ tu devi donare alle persone in cammino ciò che la vita ha donato a te insegnando loro come prendersi cura degli altri attraverso le vibrazioni del suono e della musica”.

La mia vita è stata ed è tuttora una continua ricerca nel Suono e ogni giorno rinnovo nel Suono la mia passione e il desiderio di aiutare gli altri.
Il mio legame con la musica è forte, ho iniziato tanti anni fa a dirigere cori polifonici e ancora continuo ma, fin dai tempi del Conservatorio, sentivo che la mia missione mi spingeva continuamente oltre. 

E mentre passavano gli anni ho attraversato il mondo del teatro, della scuola, ho cercato di insegnare una musica diversa a bambini e adolescenti, ho incontrato la disabilità, la vecchiaia, la follia, il disagio cercando di portare serenità grazie alla musicoterapia e al counseling, fino a quando mi è giunta l’intuizione di accostarmi alle vibrazioni sonore del mondo pre-natale.

E’ stata una piccola scintilla che ha acceso un grande fuoco che da allora porto con me: il grande viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca delle mie antiche radici di Essere Suono ha generato l’incontro amorevole con i miei Maestri e le radici hanno messo le ali.

Professionista Suono-Vibrazionale

Il Suono e le sue vibrazioni sono la chiave per entrare dentro di sé, imparare ad ascoltarsi e trasformare in positivo la propria vita.

L’incontro con il Suono e con l’intenzione amorevole di chi il Suono lo dona è in grado di donare equilibrio, armonia interiore, nuova energia e di favorire processi autonomi di auto guarigione energetica.

Nell’accogliente studio privato presso la Sound Pagoda di Via Strambio 22, sede di Rinascere nel Suono, il M° Giovanni Casanova offre sessioni suono-vibrazionali di benessere e auto guarigione utilizzando campane tibetane e sciamaniche, diapason, gong, campane di quarzo, tamburi sciamanici, armonizzatori e altri strumenti ancestrali, voce, frequenze di colore e tecniche di reiki, di counseling e di kinesiologia.

I suoi clienti sanno che nel suo studio non si fa “terapia” ma si incontra l’anima e il cuore perché tutti noi abbiamo diritto a una migliore qualità emozionale, fisica e spirituale della vita.

info@giovannicasanova.it – whatsapp 348.9030605

Oltre la Suonoterapia

“Nella mia etica e visione professionale considero centrale una nuova cultura della vitalità e il ruolo chiave del dialogo suono-vibrazionale con la nostra parte non visibile, con la nostra anima: un incontro energetico-trasformativo con l’essenza più profonda che, grazie alle vibrazioni del Suono e all’intenzione pura di chi opera e di chi riceve, è in grado di suggerire un nuovo cammino per risanare in chiave “non patologizzante” le ferite e intraprendere insieme al corpo un percorso di autoguarigione.

Per questo mi considero oltre a termini come terapia, suonoterapia, musicoterapia… sebbene la mia formazione in questi campi sia stata molto ampia e profonda.

Leggo nel termine “terapia” intesa come somministrazione di trattamenti per combattere la “malattia” una visione anestetizzante e lontana dalla missione del Suono: quella di guidare donne e uomini a ri-contattare la propria essenza profonda, creatività e generativa: le frequenze, i suoni armonici, gli intervalli, la voce, i diapason, i gong, le campane tibetane e di quarzo, etc. per me sono doni che, prima ancora di prendersi cura del corpo, si prendono cura dell’anima”

La metodologia che utilizzo nelle sessioni suono-vibrazionali è in linea con quella insegnata nella  Formazione Rinascere nel Suono ed è incentrata sul dialogo suono-vibrazionale con la nostra essenza più profonda e non visibile in grado di condurre verso un cammino di autoguarigione.

Leggi tutto

Fai finalmente pace con la tua voce e ri-trova uno stato di autentica vitalità!
La tua voce ha un grande potere, non solo è in grado di influenzare e di conquistare le persone che ti stanno ascoltando ma perfino di dare una forma e una direzione agli eventi della tua vita generando Amore.

Leggi tutto

Saluta lo stress: partecipare a un incontro di armonizzazione vuol dire salutare per un po’ lo stress quotidiano dedicandoti un momento speciale di pace e riequilibrio energetico.
I ritmi di vita alterati portano inevitabilmente alla ricomparsa di questo fenomeno ma una pratica costante nel tempo può apportare benefici incredibili e uno stile di vita nuovo capace finalmente di “lasciare andare”.

Leggi tutto

Quando aspetti un bambino sicuramente possiedi tutte le competenze per affrontare al meglio la gravidanza e il parto, anche se è la prima volta.
Con il mio Metodo Cantingrembo® posso aiutarti però, insieme al tuo compagno, a dare voce a queste tue competenze affidandoti alla potenza evocatrice del Suono e della Voce, strategico luogo di incontro tra il mondo…

Leggi tutto