fbpx

CONVERGENZA ARMONICA E CRISTALLI SONORI – serata con Roberto Laneri

Settembre, 2019

Sab28Sett19:0020:00CONVERGENZA ARMONICA E CRISTALLI SONORI - serata con Roberto LaneriConferenza APERTA A TUTTI19:00 - 20:00 Sound Pagoda, Via Strambio 22, 20133 MilanoTipologia:Eventi Tags Eventocanto armonico,voce

Dettagli evento

CRISTALLI ARMONICI – l’espressione non è una metafora, ma indica un vero e proprio isomorfismo rispetto ai cristalli comunemente intesi – sono strutture intervallari che hanno uno o più armonici comuni e i cui armonici possono generare a loro volta altre strutture intervallari, secondo il principio della convergenza armonica, il suono come energia in risonanza con i cristalli 

Per convergenza armonica s’intende un principio generatore di infiniti intervalli, basato sulla coincidenza di armonici comuni tra fondamentali diverse, che ha come effetto quello di concentrare e amplificare l’energia degli intervalli musicali.
Aree di pertinenza dei cristalli armonici: la sfera musicale: composizione ed esecuzione di musiche in cui la convergenza armonica gioca un
ruolo primario, diventando quindi una vera e propria “determinante di stile”; installazioni sia pubbliche che private, anche di tipo interattivo (ad es. sonorizzazione permanente di ambienti); la sfera psicofisica: cristalli armonici come supporto alla meditazione, intesa come accesso a ritmi cerebrali alfa e theta; come agenti sia coadiuvanti sia primari in terapie che vanno dal piano fisico a quello emotivo-psichico; cristalli come facilitatori dell’emergenza di immagini ed altri stimoli sensoriali, che possono andare dalla pura soggettività ad una oggettività “archetipica”, e che possono porsi come materiale di diagnosi, interpretazione ed elaborazione terapeutica.

La presentazione comprenderà una parte teorica ed una dimostrazione di modalità di utilizzo che vanno dall’ascolto all’interazione, di particolare interesse per operatori suono-vibrazionali, musicisti, musicoterapeuti e anche a coloro che desiderino approfondire le proprie conoscenze in ambito sonoro.

Con Roberto Laneri

Diplomato in clarinetto al conservatorio di Santa Cecilia e laureato in composizione alla State University of New York, Buffalo ed alla Università della California, San Diego.
Interprete e compositore di musica contemporanea per molti anni, grazie alla scoperta del canto armonico, che coltiva dal ’72, è giunto a una sintesi personale di tecniche vocali compositive antiche e contemporanee. Tiene concerti e seminari in tutto il mondo in una grande varietà di contesti musicali. Ha inciso, tra gli altri, con Charlie Mingus, Peter Gabriel e Prima Materia, gruppo di cui è stato fondatore.

Sotto il suo nome: Two Views of the Amazon, Anadyomene (un’opera su testi diel Poliiziano), Memorie of the Rain Forest, Sentimental Journey, Escher, Breath. Ha insegnato clarinetto al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze fino al 2010.

È autore del libro “La voce dell’arcobaleno” dedicato al canto armonico e che propone, oltre ad una introduzione di quelli che sono secondo l’autore i tre gruppi di tecniche di base, anche una lettura del cammino della civiltà orientale e occidentale in chiave sonora, secondo una filosofia “armonicale”.

Nel 2013 ha pubblicato un secondo libro, “Nel cielo di Indra”, un workbook dedicato alla pratica.

 

Per informazioni e iscrizioni compila il form.Grazie!

Orario

(Sabato) 19:00 - 20:00

Location

Sound Pagoda

Via Strambio 22, 20133 Milano

Organizzatore evento

Associazione Rinascere nel SuonoTelefono: 348.9030605 | Email: info@rinascerenelsuono.it Via Strambio 22, 20133 Milano

X