Il metodo Cantingrembo® e’ un approccio olistico integrato rivolto al benessere delle coppie in gravidanza e dei bambini che nasceranno.

La voce in gravidanza nutre la vita che nascerà.

Il Metodo Cantingrembo® e il marchio sono di proprietà di Giovanni Casanova.

Cantingrembo® è un progetto originale frutto di un lungo lavoro di sperimentazione di  Giovanni Casanova con le coppie in gravidanza presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

 

Un metodo in continua evoluzione

Il metodo, presentato all’VIII Convegno Europeo di Musicoterapia a Cadiz 2010, si è ispirato inizialmente alla Musicoterapia modello Benenzon, al Counselling Sistemico dell’Istituto Change e al Metodo Funzionale di Lichtenberg per la vocalità.

Nel corso degli anni Cantingrembo® ha sviluppato un proprio modello operativo in continua evoluzione integrando le Tecniche Suono-Vibrazionali che costituiscono il fondamento di Rinascere nel Suono.

Il focus è costituito dall’utilizzo della voce in gravidanza da parte della mamma e del papà.

Grazie alle loro competenze innate e al percorso di sensibilizzazione e consapevolezza che viene loro offerto, possono migliorare il benessere di coppia e il trialogo affettivo con il piccolo, riscoprire nuove risorse in fase di travaglio e parto, sostenere il ruolo paterno.

Cantingrembo® è un metodo fluido che rinasce ogni giorno in un processo di co-costruzione con le future mamme e papà e che ha a cuore le istanze inesprimibili dei nascituri.

In questo processo è di importanza fondamentale la competenza e l’intenzione amorevole dell’operatore, formato con Rinascere nel Suono, nel favorire buone connessioni e risonanze con le coppie e i piccoli in grembo.

Dalla parte dei piccoli in grembo

Ogni bambino, quando è preso in braccio, ritrova nel contenimento seno-brachiale, una quiete profonda che lo rimanda al perfetto contenimento in utero.

Paradeisos è il giardino, l’Eden, il luogo delle piante e della vita. Anche il bambino è radicato nella placenta come le radici di una pianta che entrano nella terra. …..e quando, “dopo essere precipitato nella catastrofe del parto”, il bambino, in braccio alla sua mamma, si calma perché ri-conosce il suono che ha già conosciuto un tempo e che ha temuto di perdere per sempre, in realtà da un senso all’esistenza dell’ anima che vive attraverso la percezione del Suono come fonte divina in un processo di connessione dalla notte dei tempi.

A chi è rivolto questo progetto

A tutti coloro che operano nell’ambito della gravidanza e della maternità: operatori olistici, insegnanti di yoga e altre discipline, professionisti e operatori sanitari (ginecologhe, ostetriche, infermiere, etc), suonoterapisti, musicoterapisti, counsellor, psicologi…

Il focus del workshop formativo

Consiste nel prendere consapevolezza dell’importanza della voce quale ponte affettivo tra la coppia e il nascituro e, in particolare per la donna, quale risorsa naturale durante la gravidanza, il travaglio e il parto: lasciare andare il giudizio critico e consentire che la voce e il canto spontaneo diventino importanti elementi centrali per il benessere di coppia e soprattutto della bambina o del bambino che nascerà.

Non serve saper cantare o avere una bella voce, quello che conta è la sensibilità dei futuri genitori e il loro desiderio autentico di creare fin da prima della nascita una relazione profonda con il bambino.

“Le mamme custodiscono da sempre le competenze per affrontare la gravidanza e il parto; Cantingrembo® vuole aiutarle, insieme ai futuri papà, a dare voce a queste risorse affidandosi alla potenza evocatrice del canto, crocevia strategico tra il mondo delle emozioni e quello del pensiero e delle parole” (Giovanni Casanova)

Altri contenuti formativi RnS

  • conoscenza e integrazione di competenze professionali sul tema “voce e canto in gravidanza” 
  • sperimentazione di risorsa per la donna (e il suo compagno) in gravidanza, al parto e durante l’esogestazione
  • sperimentazione di semplici e dolci tecniche vocali e pratiche di rilassamento
  • acquisizione di nuovi strumenti di lavoro attraverso il Suono con le coppie in gravidanza
  • esperienze di co-costruzione di ninnananne e rituali sonori per la prima infanzia
  • acquisizione di nuove competenze per aiutare la nuova famiglia a vivere una gravidanza serena e consapevole e porre le basi per una futura vita familiare ricca di affetti

Programma formativo Cantingrembo®

Dom06Ott10:0018:00CANTINGREMBO® Voce e canto in gravidanzaRiservato Allievi Formazione Operatori Olistici 3A Rns10:00 – 18:00 Sound Pagoda, Via Strambio 22, 20133 MilanoTipologia:Formazione

H:iH:iH:i – H:i

SCOPRI GLI STRUMENTI DI CRESCITA PERSONALE UTILIZZATI DA RnS