Sound Coaching formazione annuale

SOUND COACHING©

Cos’è il Sound Coaching©

Il Sound Coaching© è una professione di accompagnamento, rivolta a persone e gruppi, che integra strategicamente l’utilizzo del Suono e della Musica con le tecniche proprie del Coaching.

Attraverso vari approcci suono-vibrazionali, musicali, espressivi e narrativi il Sound Coaching© apre a una nuova visione nella relazione con il cliente favorendo in quest’ultimo una più armonica consapevolezza di sé e delle proprie risorse.

Una sessione di Sound Coaching© rinforza le competenze personali e professionali del cliente nella ridefinizione di obiettivi e strategie attraverso un’azione trasformatrice combinata suono-parola: mix potente ed efficace che riequilibra le energie, restituisce ritmo vitale, dona una più chiara visione orientando armonicamente il focus su obiettivi e piani d’azione condivisi con il Sound Coach.

Diventare Sound Coach

Il Sound Coach è una professionista ai sensi della legge 4/2013 che utilizza con persone e gruppi e in diverse modalità il Suono e la Musica quali strategie integrate con le tecniche proprie del Coaching.

Il Sound Coach è un professionista che si occupa di accompagnare il proprio cliente verso una più armonica consapevolezza di se stesso per la ridefinizione di obiettivi e strategie, attraverso l’azione combinata di Suono e Parola.

A fianco di questa figura professionale, destinata a diventare sempre più strategica in un mondo che sta imparando a riconoscersi nella propria essenza vibratoria e musicale e nella necessità di creare armonia intorno a sé, molti altri operatori e professionisti della relazione d’aiuto possono trovare nel Sound Coaching© un importante strumento integrativo per il proprio lavoro quotidiano: la formazione si rivolge a musicisti e non, musicoterapeuti, operatori suono-vibrazionali, persone sensibili al Suono e alla Musica.

Opportunità professionali

La figura professionale del Sound Coach grazie all’utilizzo di tecniche suono-vibrazionali-musicali, espressive-narrative, unitamente alle competenze di coach, si iscrive a pieno titolo tra le professioni di accompagnamento che favoriscono il riequilibrio energetico, una nuova consapevolezza di sé e delle proprie risorse, rinforzando le competenze personali e professionali, portando armonicamente il focus su obiettivi e piani d’azione condivisi.

La Formazione dà la possibilità di avviare un’attività professionale autonoma con la possibilità di iscrizione al Registro Coach Professionisti AICP (Ministero Sviluppo Economico – L. 4/2013), l’ottenimento della Certificazione CEPAS delle competenze e UNI del servizio erogato.

Il Sound Coach può lavorare nel suo studio professionale privato, in ambiti educativi e sociali, scolastici, aziendali, formativi. Il Sound Coach è un professionista che agisce ai sensi della legge 4/2013.

Si può diventare Sound Coach a diversi livelli, dalla professione pura alla contaminazione con professioni suono-vibrazionali e musicali e con altre, le più diverse, che non hanno rapporto diretto con il Suono e la Musica.

Percorso formativo

La formazione in Sound Coaching© è un percorso formativo per diventare Coach con l’integrazione di tecniche suono-vibrazionali, ma soprattutto è un percorso strategico che incrocia le due discipline in una visione unitaria e integrata.

Diventare Sound Coach comporta seguire una formazione di 100 ore nell’arco di 8 mesi circa, comprensiva di incontri nel weekend (come da calendario), appuntamenti webinar online, sessioni e supervisioni individuali.

La cadenza e la strutturazione degli incontri, che si svolgono a Milano in Sound Pagoda – via Strambio 22, consentono di apprendere e sperimentare le tecniche di Coaching e Sound Coaching© , farle proprie e diventare abili a impiegarle professionalmente.

La formazione si occupa di seguire anche a livello individuale i diversi progetti professionali degli allievi attraverso le sessioni miste di Sound Coaching© e gli incontri integrativi con il Suono secondo le tecniche e la metodologia di Rinascere nel Suono.

La formazione prepara a diventare Coach professionisti che valorizzino la qualità del proprio lavoro attraverso particolari tecniche integrate suono-vibrazionali.

Allo stesso tempo la formazione si rivolge a musicisti, insegnanti di musica, musicoterapeuti, operatori olistici del suono e professioni affini perché introducano nel loro bagaglio professionale le tecniche del coaching per essere più efficaci, attenti e preparati a incontrare le richieste dei loro clienti.

Questo intreccio particolare e innovativo nel panorama professionale italiano prende il nome di Sound Coaching© , un progetto che ha coinvolto professionisti appassionati di Rinascere nel Suono e di Durga-Torino e che ha costruito un profilo professionale nuovo che sta suscitando grande curiosità e interesse.

I nostri ex allievi formati nelle discipline olistiche del Suono hanno colto al volo l’importanza strategica di questa formazione che da valore e autorevolezza al loro lavoro e al rapporto col cliente.

La nostra presenza professionale nel mondo della relazione d’aiuto ci conferma il valore formativo di questa disciplina anche per tutti quei professionisti che in qualche modo utilizzino il Suono o la Musica e da tutti gli altri che dal Suono e dalla Musica, integrati al Coaching, potrebbero trarre fonte di ispirazione e di stimolo per la loro professione.

Il Coach sostiene un cliente o allievo fornendogli uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. Questo supporto acquista maggior valore se il Suono e la Musica entrano in gioco nella relazione.

La sensibilità del Sound Coach può fornire un aiuto prezioso nella valorizzazione delle potenzialità e dei talenti di coloro che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la propria vita e raggiungere obiettivi significativi: genitori, adolescenti, studenti, imprenditori, manager, insegnanti, impiegati, atleti, musicisti, ricercatori,etc.

Noi lavoriamo perché il Suono e la Musica da Arte e Tecnica per pochi diventino patrimonio dell’Umanità ed entrino a pieno titolo nei luoghi di lavoro e della socialità, perché respirando nel Suono si possano risolvere i conflitti, le dinamiche complesse e dare un altro nome ai problemi. Questa missione è, e lo sarà sempre più, affidata ai Sound Coach.

Titolo rilasciato

Il percorso complessivo è di 100 ore. A conclusione dell’iter formativo e superate positivamente le valutazioni finali, viene rilasciato il titolo di Sound Coach e attestazione idonea all’iscrizione diretta (senza altre verifiche) al Registro AICP dei Coach Professionisti, ottenendo l’Attestazione di Qualità Professionale di Coach Professionista.

Sound Coaching© e professioni suono-musicali

La formazione in Sound Coaching© è particolarmente indicata per tutti i professionisti che con il suono e la musica ci lavorano e hanno necessità di migliorare la qualità del dialogo suono-parola con i clienti, gli allievi, gli studenti, etc. ovvero di formarsi nelle tecniche relazionali di coaching che contemplano l’utilizzo di un nuovo linguaggio più funzionale, compreso quello non verbale del corpo.

I musicisti che insegnano strumento, canto, coro, musica, etc vivono quotidianamente relazioni professionali e umane molto intense nelle quali l’obiettivo principale è quello di far innamorare, motivare, appassionare i propri allievi alla musica.

I professionisti delle artiterapie (musicoterapeuti, danzaterapeuti, etc) possono ampliare le proprie competenze relazionali anche nell’ambito del disagio e della disabilità attraverso un nuovo approccio consapevole all’utilizzo della parola che veicola armonicamente nuove prospettive di auto-riconoscimento, accettazione e cambiamento.

Gli operatori olistici suono vibrazionali possono acquisire una maggiore professionalità e nuove competenze nell’utilizzo della parola-suono che consenta loro di innalzare il livello vibrazionale e qualitativo delle sessioni ottenendo risultati più gratificanti per sé e per i propri clienti.

Musicisti, artisti, concertisti, cantanti, tecnici, attori, compositori e professionisti che utilizzano il Suono, la Parola e la Musica possono trovare nel Sound Coaching© un nuovo potente strumento di auto-riconoscimento e affermazione in campo artistico e professionale.

Sovente però chi insegna musica entra in crisi di fronte a studenti che abbandonano lo strumento, sono demotivati allo studio, etc.

Questi professionisti possono trovare nel Sound Coaching© una chiave efficace per entrare in una giusta empatia musicale e far suonare le giuste corde con gli allievi, restituendo loro entusiasmo e motivazione.

Sound Coaching© e altre professioni

La formazione in Sound Coaching© consente a tutti quei professionisti che non lavorano con la musica di migliorare e rendere comunque più armonici ed efficaci le loro sessioni con i clienti e in generale i rapporti di lavoro con colleghi, clienti, dipendenti, etc favorendo in questi e in se stessi una maggior consapevolezza e miglioramento della qualità della vita.

Con questa formazione in Sound Coaching© si diventa allo stesso tempo Coach professionisti , ci si può iscrivere automaticamente al Registro Italiano dei Coach AICP e si può operare nei più svariati ambiti, dallo sport, all’alimentazione, alla cura personale, al mondo aziendale, educativo etc utilizando le tecniche di Sound Coaching© secondo le proprie competenze, talenti e ambiti lavorativi.

I professionisti delle relazioni d’aiuto (psicologi, psicoterapeuti, counselor, etc) possono integrare nuovi strumenti sonoro-vibrazionali e tecniche di coaching per arricchire e variare le proprie competenze professionali e aiutare più efficacemente i propri clienti e pazienti.

I professionisti in ambito sanitario, (scolastico, aziendale, etc) possono riconoscere nell’approccio al Sound Coaching© uno strumento davvero potente e trasformativo nella propria vita personale, professionale e nella relazione con clienti, pazienti, colleghi, dipendenti, etc.

Il Suono incontra il Coaching

Lavorare a diversi livelli con la Musica o più semplicemente essere ispirati dal Suono nella propria professione di relazione d’aiuto, di insegnamento, di performer trasforma il proprio modo di pensare, di connettersi e di esprimersi.

Anche lavorare con il coaching presuppone una trasformazione profonda del proprio modo di agire, pensare, valutare e comunicare.

Un Coach esprime in ogni campo della propria vita la consapevolezza raggiunta, è empatico, responsabile, equilibrato, non giudica, è curioso, vitale e adotta una comunicazione aperta e autentica.

Anche chi vive nel Suono e nella Musica sviluppa un’empatia particolare verso la bellezza e la curiosità di ciò che ascolta e produce nella comunicazione con l’altro. Eppure questi due mondi apparentemente sono agli antipodi tra loro.

Da un lato il coaching, tende ad accompagnare la persona verso il raggiungimento e il superamento di periodi problematici della vita, con uno sguardo rivolto al futuro e con il focus sul cambiamento verso nuovi pensieri e nuove azioni da mettere in campo oggi per il futuro.

Dall’altro lato il Suono e la Musica sono strumenti di bellezza, di vibrazione universale, di connessione con i mondi superiori e allo stesso con il sentire più intimo e profonda di noi stessi.

Noi di Rinascere nel Suono abbiamo lanciato una sfida perché crediamo che questi due mondi, considerati così diversi, in realtà si incontrino e anzi possano essere riconosciuti come aspetti duali di un’unica grande verità:

donne e uomini siamo sempre in profonda connessione tra noi ma dobbiamo imparare a riconoscerlo.

Solo così ogni relazione d’aiuto, ogni incontro tra persone può realizzarsi in modo leggero e armonico mostrando la bellezza di una melodia dimenticata, la vibrazione di un suono ritrovato, l’emozione di un pensiero che rinasce a nuova vita, nuove azioni da intraprendere con un ritmo nuovo.

Per questo abbiamo dato vita a una visione: per questo abbiamo immaginato e costruito il progetto “ Sound Coaching©”.

I docenti

CARLA MALINVERNI

Responsabile della formazione in Sound Coaching.
Executive e Life Coach, ha conseguito il titolo di Executive Coach presso la scuola EEC, omologato da ICF come ‘Accredited Coaching Training Program’.
Ha al suo attivo un cospicuo monte ore di coaching erogate, sia per problematiche di natura lavorativa, sia personale.
Lavora inoltre come Team Coach per piccoli gruppi di lavoro. Ha condotto formazione in Comunicazione Efficace presso il Politecnico di Milano, è impegnata come docente in progetti in ambito sociale e tiene incontri di gruppo per favorire l’avvicinamento al coaching.
E’ Coach Professionista AICP n.1779.

Sito web: www.carlamalinverni-coach.com

VALERIA BELLESIA

Life & Business Coach, Valeria Bellesia è consulente per l’orientamento formativo e professionale nell’ambito delle Professioni non Organizzate. oltre che per il Personal Branding e l’Identità Professionale
Fondatrice e coordinatrice della Scuola per Coach Professionisti di Torino Durga, il suo primo obiettivo è quello di far vivere con piena soddisfazione la professione dei Coach e degli Operatori Olistici e, in generale, dei Professionisti di cui alla Legge 4/2013. E’ docente Start, la formazione di comunicazione e marketing per l’avvio professionale.
Prima di approdare alla formazione nel 2009 è stata imprenditrice e titolare di realtà diverse si è occupata di pubblicità, design, home décor, musica, impianti industriali. Ha aperto la sua prima Partita Iva a 18 anni, nel 1980, e si può dire che abbia il pallino per l’avvio professionale: START rappresenta il cuore di tutta la Scuola Durga, un corso voluto e curato nei minimi dettagli insieme ad Ambra Caramatti.

Sito web: www.durgatopos.it

GIOVANNI CASANOVA

Sound Master, ricercatore del Suono e della Voce, Responsabile e insegnante della Formazione per Operatori Olistici del Suono – Centro di Formazione Suono-Vibrazionale Rinascere nel Suono di Milano.
Collabora al progetto Sound Coaching© come esperto e docente nell’ambito dell’incontro con il Suono e dell’integrazione delle tecniche suono-vibrazionali in area relazionale e della comunicazione.
Autore del Metodo Cantingrembo® presentato al VIII Convegno Europeo di Musicoterapia a Cadice e utilizzato ai corsi di accompagnamento alla nascita dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
È Counselor trainer (Registro SIAF-LO529T-CO) e suono-musicoterapeuta (iscriz. Trainer Registro Artiterapie SIAF LO052T), è iscritto al Registro delle Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia (cod. 2018/TSV01).
Si è diplomato al Conservatorio di Milano in Direzione di Coro e Musica Corale, in Musicoterapia al C.M.T. di Milano, in Counselling Sistemico a CHANGE Torino.
Si è formato negli anni con Maestri e Insegnanti di livello internazionale nell’ambito della Musicoterapia, della Voce, della Relazione d’Aiuto e delle Tecniche Suono-Vibrazionali con strumenti ancestrali.

Sito web: www.giovannicasanova.it

DOVE SIAMO

Sede operativa Formazione e Workshop
Sound Pagoda di Rinascere nel Suono
Via Strambio 22, 20133 Milano

Contattaci ora