fbpx

Crescita personale

Sound Self Healing

Gli strumenti suono-vibrazionali e la voce stessa sono compagni di viaggio inseparabili per migliorare la natura e la qualità del proprio stile di vita personale e professionale.

Una pratica regolare e ispirata nell’utilizzo di questi strumenti favorisce il proprio benessere e mantiene alto il livello energetico e spirituale. I professionisti che con il Suono ci lavorano, grazie alle pratiche di self healing suono-vibrazionale, attivano percorsi virtuosi che promuovono cambiamenti positivi nel proprio stile di lavoro e miglioramenti nel benessere di corpo, mente e anima.

Benefici di un incontro di Sound Self Healing
Maggior consapevolezza e cura del sè, miglior rapporto con il cibo, con lo stress e più libertà dalle dipendenze, alimentazione, nutrimento di corpo, mente e anima, intraprendere senza sforzo la pratica della meditazione attraverso il suono, calma interiore e resilienza.

Cantingrembo

Il metodo Cantingrembo® e’un approccio olistico integrato rivolto al benessere delle coppie in gravidanza e dei bambini che nasceranno, è un progetto originale frutto di un lungo lavoro di sperimentazione di Giovanni Casanova con le coppie in gravidanza presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.

Prendere consapevolezza dell’importanza della voce quale ponte affettivo tra la coppia e il nascituro e, in particolare per la donna, quale risorsa naturale durante la gravidanza, il travaglio e il parto: lasciare andare il giudizio critico e consentire che la voce e il canto spontaneo diventino importanti elementi centrali per il benessere di coppia e soprattutto della bambina o del bambino che nascerà.

E’ rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito della gravidanza e della maternità: operatori olistici, insegnanti di yoga e altre discipline, professionisti e operatori sanitari (ginecologhe, ostetriche, infermiere, etc), suonoterapisti, musicoterapisti, counsellor, psicologi…

Benefici di un percorso Cantingrembo®
risorsa per la donna (e il suo compagno) in gravidanza, al parto e durante l’esogestazione, sperimentazione di semplici e dolci tecniche vocali e pratiche di rilassamento, acquisizione di nuovi strumenti di lavoro attraverso il Suono con le coppie in gravidanza, esperienze di co-costruzione di ninnananne e rituali sonori per la prima infanzia, acquisizione di nuove competenze per aiutare la nuova famiglia a vivere una gravidanza serena e consapevole e porre le basi per una futura vita familiare ricca di affetti

Genogramma

La creazione del genogramma è un viaggio nelle proprie storie familiari alla ricerca di informazioni, racconti, miti e spesso leggende attorno alle persone che compongono il mondo che ci ha preceduti.

Alla ricerca di notizie si ritrovano vecchi parenti dimenticati che hanno tanto da raccontare, date che emergono e, ”stranamente”,  coincidono con certe nostre decisioni e svolte nella vita. Succede anche di tornare in luoghi dell’infanzia e rivivere emozioni fortissime di quando eravamo bambini, rivedere case e particolari che ci sembravano enormi e ora si mostrano ai nostri occhi piccoli e quasi sconosciuti. I cimiteri improvvisamente diventano i luoghi e preferiti per le nostre ricerche di date di nascita e morte, fotografie sbiadite. In questi luoghi silenziosi riemergono ricordi, voli, immagini, situazioni e il nostro cuore entra in comunicazione con coloro che, come diceva Sant’Agostino, sono solo invisibili ma non assenti.

Il genogramma ci sospinge in una atmosfera di vita e di morte, di luce e di buio, di storie felici e drammi profondi, ombre, segreti di famiglia…. 

Benefici di un incontro sul genogramma
Per coloro che intraprendono un percorso suono-vibrazionale che li porterà a lavorare con i propri clienti o gruppi, imparare a costruire il genogramma può essere di grande aiuto acquisire una maggiore consapevolezza della propria posizione all’interno del genogramma personale.

Il lavoro autobiografico e di riconoscimento dei propri avi, attraverso la capacità di sciogliere nodi relazionali, energetici e modelli (patterns) ripetitivi, consentirà all’Operatore ad avere gli strumenti personali e professionali per instaurare relazioni più fluide ed efficaci

Comunicazione consapevole

Comunichiamo tutti i giorni, con qualsiasi persona, più o meno consapevolmente, attraverso parole e gesti, per descrivere fatti ed eventi, per intraprendere relazioni sociali e suscitare emozioni.

Comunicare in modo consapevole significa:
Sapersi esprimere in modo coerente in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale,

Essere assertivi senza prevaricare l’altro e spiegare in modo equilibrato le proprie ragioni con qualsiasi interlocutore, Instaurare relazioni soddisfacenti, nelle quali condividere bisogni, valori e obiettivi

Entrare in risonanza con i propri interlocutori, ascoltare attivamente, con curiosità, rispettare la persona che ci sta di fronte arricchendosi reciprocamente

Benefici di un incontro di comunicazione consapevole
Diventare consapevole dell’importanza strategica della comunicazione verbale e non verbale è di grande aiuto per chiarire la posizione personale rispetto al concetto di assertività, sentirsi facilitati nella costruzione di relazioni soddisfacenti, poter entrare facilmente in risonanza con le persone che ci circondano.

Suono e Medicina Tradizionale Cinese

Le origini della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) risalgono ad oltre 2500 anni fa. Non ci sono datazioni certe, le date indicate divergono tra riferimenti storici e leggendari. La scoperta da parte degli antichi dei metodi di cura, si deve a principi filosofici, all’osservazione dell’universo e delle sue regole, dei rapporti tra le diverse forme di vita e fenomeni naturali.

Queste attente osservazioni hanno portato all’impiego di diverse tecniche in modo naturale ed intuitivo, come forme terapeutiche e preventive: uso delle erbe, (fitoterapia) uso di oggetti appuntiti (agopuntura), tocco (massaggio tuinà etc) esercizio fisico (qigong).
Durante la formazione impareremo a utilizzare i diapason su alcuni punti fondamentali dei meridiani e a servirci delle campane tibetane per lavorare sulle zone dell’addome nel quale sono riflessi tutti gli organi energetici.

Benefici di un percorso di Suono e Medicina Cinese
Aver cura e attenzione al proprio corpo e in particolare al proprio Hara è molto importante quando si lavora con il Suono. E’ il fondamento del ripristino dell’energia del nostro ricevente, senza l’attenzione all’Hara, il contatto con la persona è molto superficiale. Se siamo connessi intimamente con il nostro centro, il contatto con l’altro avrà una “qualità Hara”, i nostri trattamenti agiranno in maniera profonda perchè noi per primi saremo connessi alla nostra vera natura, al nostro Hara.