fbpx

L’esperienza trasformativa Sacred Sound

Ogni anno, quando svolto l’auto per l’ultima salita che porta a Casa Corra, il luogo ormai storico del nostro ritiro estivo annuale, il mio cuore ha un sussulto.
Un mondo di immagini, di ricordi, di sensazioni, di emozioni mi riempie all’improvviso e dopo alcuni minuti quello che appare ai miei occhi è una dolce sensazione di ritorno a casa: il prato, la cascina, le yurte, la piscina, il portico….e più giù la grande spirale nei campi e la collina, il cuore sacro dei nostri ritiri, ogni luogo ha un’anima.
Corrado è lì, come tutti gli anni ad accogliermi con i suoi modi un po’ rudi ma a modo suo affettuosi e poi la cuoca, Paola, che mi sorride e mi scruta per capire se ho preso qualche kilo dall’anno scorso o se deve pensarci ancora lei.
Dovrei scaricare l’auto piena di strumenti ma il tramonto mi toglie il fiato e ho bisogno di lasciare andare la mente abbandonandola tra i profili dei monti che laggiù si perdono all’orizzonte.
Di colpo tutto il turbinio nella mia testa, tutte le idee e le cose da fare nei prossimi tre giorni svaniscono e nel fresco della sera che sta arrivando un canto di uccellini mi ricorda chi sono.
(Giovanni)

Le nostre formazioni in presenza tradizionale e virtuale sono i luoghi nei quali i nostri allievi prendono consapevolezza del potere del Suono studiando, praticando con i compagni, crescendo negli incontri formativi e di tutoring  …….. i
3 Ritiri annuali Sacred Sound sono i luoghi imperdibili dell’anima nei quali le emozioni, il desiderio di stare insieme a persone speciali, l’intenzione di cogliere l’essenza di questa formazione si mescolano con i colori della Natura, il profumo degli alberi, il suono del mare e i colori delle nuvole finalmente in un grande cielo che le accolga tutte.

Scegliamo per i nostri ritiri di primavera, d’estate e di autunno tre luoghi diversi che, in ogni stagione dell’anno e della vita, sappiano parlare al nostro cuore.  
Luoghi che siano però facilmente raggiungibili da qualunque parte d’Italia e dall’estero e che godano di strutture attrezzate, spazi olistici  e agriturismi in luoghi di natura incontaminata..

Il ritiro Sacred Sound di Primavera ci richiama all’elemento acqua, alle nostre origini pre-natali e alla rinascita. Per questo ritiro scegliamo infatti luoghi vicino al mare che ci carichino di energia. Il tema della voce è il focus di questi ritiri di primavera perché solamente accogliendo davvero la nostra voce possiamo rinascere nel Suono.

Il ritiro Sacred Sound d’Estate ci collega invece all’elemento fuoco, alle nostre passioni e ai nostri talenti nascosti, all’energia sciamanica. Per questo scegliamo luoghi di montagna come Casa Corra dove il fuoco delle cerimonie sacre al suono del tamburo si impreziosisce del contorno infuocato dei monti al tramonto.

Il ritiro Sacred Sound d’Autunno ci prepara infine al raccoglimento, all’ascolto interiore, alla meditazione di Suoni e Silenzi, all’arrivo della lunga notte che precede la nuova alba.
Per questo scegliamo luoghi di pianura o di collina dove le ombre lunghe della sera e i silenzi della campagna ci conducano dal Suono al Silenzio, dall’ascolto esterno dei suoni dei nostri strumenti all’ascolto interno dell’eco che riverbera in noi e si fa fonte di autoguarigione.

Ascoltare il suono della vita

Camminare sul corpo della nostra Madre Terra con consapevolezza e rispetto, sentire il nostro cuore battere all’unisono con il suo mentre il vento ci accarezza e ci parla di storie antiche ripulendo e trasformando ciò che trattiene il nostro cammino.

Respirare in natura è un viaggio nelle vibrazioni intense del cosmo, quando il cielo buio si apre in piccole stelle e la luce universale filtra e raggiunge le nostre menti rischiarando il cammino.
Viviamo correndo distratti sulla superficie delle acque. Torniamo a celebrare il Suono e a immergerci  profondamente fino a scoprire le sue parti segrete, chiuse laggiù dove la luce non arriva, sul fondo del mare.

Le vibrazioni del Suono aprono scrigni antichi, energie potenti risalgono e diventano potere da condividere con il mondo perché tutti noi, insieme al pianeta, stiamo affrontando  il grande tempo del cambiamento: il Suono è il nostro Maestro, ci protegge e contamina di gioia le nostre cellule. 

Come dice la nostra amata ricercatrice e sciamana Sandra Ingerman “Non restare seduto al buio!”.
Noi, Viaggiatori del Suono, con l’aiuto delle sue vibrazioni ci alziamo, camminiamo, voliamo, e arriviamo là dove splende la luce dell’amore che ricama e illumina le nostre esistenze.

Partecipare a una esperienza in Natura, suonare per gli alberi, cantare alle nuvole e ricevere i messaggi dal cielo in connessione profonda con la Terra è un portale aperto sull’infinito che riscalda l’anima e infonde le giuste energie alla Vita che scorre nel nostro corpo.
(Elisabetta)

Luoghi

I ritiri intensivi sono organizzati presso strutture attrezzate, spazi olistici  e agriturismi in luoghi di natura incontaminata che siano però facilmente raggiungibili da qualunque parte d’Italia e dall’estero.

Ritiri intensivi RnS

Scopri i diversi Ritiri in Natura

Come partecipare

Scopri come partecipare ai Ritiri in Natura